Con una grande affluenza di pubblico, è stata presentata l’iniziativa Architettura e Natura, premio Simonetta Bastelli.
Ha aperto i lavori il presidente della Casa dell’Architettura il quale ha ribadito l’importanza per la formazione dei professionisti che operano per la creazione, la salvaguardia, la qualità e la fruizione del paesaggio.
Dopo i saluti del presidente f.f. dell’Ordine degli Architetti di Roma, Livio Sacchi e del Vicepresidente dell’Ordine di Terni Silvia Giani, il Sindaco di San Venanzo Francesca Valentini ha descritto il territorio comunale, con particolare attenzione al sito oggetto del tema del work shop, ed ha espresso l’interesse e l’impegno dell’intera comunità cittadina per l’organizzazione dell’evento di settembre.
Achille M. Ippolito, presidente dell’Associazione ha illustrato l’intera struttura dell’evento che si terrà dal 17 al 21 settembre 2013, ricordando in modo particolare:
– il Premio SIMONETTA BASTELLI: suddiviso in tre sezioni, studenti, giovani, professionisti, assegnato al progetto degli spazi esterni in ambito urbano con il miglior rapporto architettura e natura
– IL Workshop stanziale di progettazione, si svolgerà presso il borgo antico di Poggio Aquilone.
– il Convegno internazionale che sarà organizzato secondo un modello multisessione e si svilupperà parallelamente al workshop con relazioni e interventi durante l’intero periodo.
Piero Ostilio Rossi e Giuseppe Scarascia Mugnozza, nel loro ruolo di direttore di dipartimento, hanno esaltato la rilevanza delle finalità dell’evento nel rapporto tra didattica e ricerca per chiunque operi nel paesaggio.
Ha concluso Franco Zagari, illustrando le risultanze operative che ne possono scaturire ed ha confermato la sua presenza per l’intero periodo, per lavorare con partecipanti al Workshop.
Clicca qui per scaricare la presentazione dell’evento in pdf tenutasi presso la casa dell’architettura il 2 aprile.
Clicca qui per scaricare l’audio intergrale dell’evento in formato Mp3.
Autore
Simonetta Bastelli