Casa-dellArchitetturaMartedì 2 Aprile alle ore 17.30 presso la Casa dell’Architettura
piazza Manfredo Fanti, 47 Roma
sarà presentato:
ARCHITETTURA E NATURA
Convegno Internazionale, Workshop, Premio, Mostra
Un format incentrato sulla progettazione degli spazi esterni in ambito urbano, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura, dedicato alla memoria di Simonetta Bastelli.
È organizzato dall’Associazione Culturale “Architetto Simonetta Bastelli” con la finalità di sensibilizzare opinione pubblica, istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e autorità civili, al valore dei paesaggi, alla loro incidenza sulla qualità della vita, alle loro possibili trasformazioni anche nell’ottica e nel rispetto dell’Articolo 6 della Convenzione Europea.”
I contenuti del format saranno illustrati anche da Alfonso Giancotti presidente della Casa dell’Architettura di Roma che nell’introdurre la manifestazione così si è espresso: “ Il punto di forza di questa serie di eventi di consiste nel  fornire un contributo importante alla formazione dei professionisti che operano per la creazione, la salvaguardia, la qualità e la fruizione del paesaggio, soprattutto di quelli delle generazioni più giovani.”
Per sottolineare la volontà di collaborare alla formazione e di educare riconoscendo il valore del merito l’associazione ha istituito un Premio da assegnare durante la manifestazione che si terrà dal  17 al 21 settembre 2013 nel Comune di San Venanzo (Terni).
Tre diversi momenti interamente dedicati al rapporto tra Architettura e Natura.
1. PREMIO: suddiviso in tre sezioni, studenti, giovani, professionisti, assegnato al progetto degli spazi esterni in ambito urbano con il miglior rapporto architettura e natura. Tutti i progetti pervenuti saranno esposti presso il Palazzo Faina del Comune di San Venanzo.
2. WORKSHOP stanziale di progettazione: si svolgerà presso il borgo antico di Poggio Aquilone, nel comune di San Venanzo, da martedì 17 a venerdì 20 settembre 2013. I partecipanti e le personalità invitate lavoreranno sul tema della riqualificazione dell’area denominata “il Boschetto” nel Comune di San Venanzo, suddivisi in gruppi di lavoro coordinati da uno o più tutor. Il gruppo migliore sarà premiato.
3. CONVEGNO INTERNAZIONALE: sabato 21 settembre 2013 al Centro Congressi La Serra del comune di San Venanzo. Tema il rapporto tra architettura e natura discuteranno, oltre alle personalità  presenti al workshop, altri relatori di livello internazionale.
Iscrizioni on line entro il 6 maggio 2013 sia per il premio che per il workshop.
La partecipazione al Premio “Architetto Simonetta Bastelli” è gratuita ed aperta; per l’accesso al workshop selezione dei curricula  pervenuti.
Alla  Casa  dell’Architettura interverranno:
–      il presidente della Casa dell’Architettura, Alfonso Giancotti
–      il presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, Arturo Livio Sacchi
–      il presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Terni e Provincia Glauco Provani
–      il Sindaco del Comune di San Venanzo Francesca Valentini
con
–      Piero Ostilio Rossi, direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto della “Sapienza” Università di Roma
–      Giuseppe Scarascia Mugnozza, direttore del dipartimento per le innovazioni nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell’Università della Tuscia
–      Franco Zagari, architetto paesaggista, Ordinario di Architettura del Paesaggio
e
–      Achille Maria Ippolito, presidente dell’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli”.
 
Scarica il Comunicato stampa

Write A Comment